Shared hosting

Usufruire di uno shared hosting o hosting condiviso, significa avere a disposizione una porzione di un server, che attraverso tecnologie consolidate, permette di gestire dai siti dinamici agli e-commerce, ad un costo contenuto.
Questo servizio si pone come prodotto di ingresso, in grado di mettere a disposizione del cliente tutto il necessario per posizionarsi in rete in modo affidabile.
I vantaggi del Grid hosting
  • Soluzione pronta e completa di tutto
    Vi offriamo una soluzione economica e completa per ogni tipo di sito web.
  • Al riparo dai disservizi
    La soluzione messa a disposizione da NS3 utilizza server virtuali su infrastruttura VMWare, di modo che nessun guasto hardware possa causare disservizi, in quanto ogni server virtuale ha la possibilità di migrare in tempo reale da acceso su altri nodi fisici.
I limiti di questa soluzione
  • sistema non personalizzabile
  • risente dei carichi di traffico su altri siti nello spazio condiviso
  • gestione limitata della sicurezza
  • non adatta a siti con elevato carico

Gestione e supporto

Gestione completa da pannello di controllo
Come per le altre tipologie di hosting, la gestione dello spazio web è fruibile dal comodo pannello di controllo Tron.
Assistenza e supporto
Assistenza e supporto disponibile via email, pannello di controllo o telefonicamente, secondo le esigenze. Gli aggiornamenti di sistema sono a carico di NS3, che mantiene i sistemi costantemente monitorati.

Siti web e blog ad alto traffico

Per siti ad alto traffico l’hosting condiviso non è la soluzione più adeguata: anche se utilizziamo server molto potenti ad alte prestazioni per i nostri piani hosting, ci sono alcune limitazioni che garantiscono la stabilità generale e le prestazioni del server stesso, come ad esempio il limite di memoria PHP. Se si dispone di un VPS o di un server dedicato, sarete in grado di impostare qualsiasi limite di memoria PHP desiderata.

Considerazioni generali sull’hosting condiviso

Un altro fattore fondamentale di un hosting condiviso è proprio la condivisione di risorse che spesso si tende a non prendere in considerazione, elemento che permette di ridurre i costi ed offrire dei servizi più economici a scapito di un servizio suscettibile al contesto nel quale si è ospitati.
Se ad esempio un sito web non venisse aggiornato adeguatamente o fosse mal fatto, malintenzionati potrebbero usufruire delle lacune per commettere attività illecite, come l'invio di email spam oppure eseguendo script che ad insaputa dell'utente possono causare un abuso di risorse del server, rallentando lo stesso ed in alcuni casi provocando un down.
Tutti questi fattori devono essere valutati in base alle proprie esigenze. Mentre l’hosting condiviso è ideale per piccole e medie realtà, non lo raccomandiamo ai clienti che necessitano di una soluzione più robusta come ad esempio e-commerce.