Disaster recovery
Disaster recovery e Business continuity
Avere un piano di Disaster recovery (DR) significa avere una strategia che include persone, processi, policy e tecnologie, focalizzata nel ripristino dei sistemi critici dell'infrastruttura IT al fine di supportare il corretto svolgere della vostra attività.
Se non avete ancora un piano di DR, possiamo aiutarvi a costruirlo: NS3 mette a disposizione la propria esperienza e le partnership, consolidate in anni di attività con altri datacenter, per progettare la soluzione adatta a voi.
Come possiamo aiutarvi?
Anzitutto capendo qual'è la vostra situazione attuale e quale perdita comporta il malfunzionamento di una o più parte dei vostri sistemi.
Esistono vari livelli di tolleranza e vari gradi di disservizio, ad esempio esistono situazioni magari per sito di ecommerce poco frequentato, dove potrebbe essere accettabile attendere il ripristino di un backup per la risoluzione di un problema, altre invece dopo in un minuto di disservizio si contano gli utenti persi.
Il miglior modo per evitare i disservizi è quello di eliminare i cosiddetti single point of failure (SPOF), ovvero evitare che un unico sistema o servizio possa mettere in crisi l'intero esercizio lavorativo. Aggiungendo ridondanza, si aggiunge resistenza ai guasti, e si aumenta il costo di esercizio; capiamo che i servizi di DR siano costosi, per questo mettiamo a disposizione la nostra esperienza per studiare una soluzione adatta alle vostre esigenze.
Bassa tolleranza
- Replicazione infrastruttura datacenter
- DNS Failover
Media tolleranza
- Load balancer
- Replicazione database
- Replicazione server virtuali
Alta tolleranza
- Managed backup