Struttura

Scopri la sede del datacenter di Padova che ospita i servizi NS3
Il datacenter si trova nell'area industriale di Padova posizionato in una zona rialzata a 2 metri sul livello stradale, nelle vicinanze dell'Internet Exchange cittadino (VSix). Occupa circa 150 mq. La sala server principale è in grado di ospitare sino a 24 armadi rack 42U da 19". Una secondaria area shelf, dedicata agli ambienti di test/sviluppo o a piccole esigenze, è in grado di contenere sino a 30 Server Tower.

Superficie

Tutta la superficie della sala è rivestita con pavimento flottante dall'altezza di (35)cm, spesso 4 centimetri e con resistenza al fuoco minima pari a REI 60. Sotto la pavimentazione sono posizionati i cavi di alimentazione elettrica. Il cablaggio di rete scorre attraverso delle canaline posizionate sopra gli armadi al fine di evitare interferenze di tipo elettromagnetico e termodinamico.Tutta l'aera è controllata da sensori di vario tipo: partendo dalla pavimentazione a salire troviamo i controlli da pavimento per l'eventuale presenza di acqua, i sensori ambientali per la verifica di temperatura ed umidità sino a quelli di gas a soffitto.Ogni sistema è in grado di attivare delle contromisure, al fine di garantire i piu alti livelli di sicurezza e reagire in modo opportuno al problema verificatosi.

Armadi rack

Ad ogni singolo armadio rack sono consegnati 2 punti rete cat.5E collegati da un doppio firewall in alta affidabilità, terminati in uno switch di 48 porte.Ogni armadio viene inoltre fornito con uno swicth Gigabit separato, per la gestione delle reti interne.